Casa Famiglia Maria e Giuseppe - Castiglione d'Adda  Facebook 

Home PageStrutturaServiziInformazioniProgettiNews
Foto RicordoPubblicazioniLavora con Noi

      News 2     

News 1News 2News 3News 4News 5News 6News 7News 8News 9

 

DEMENZA SENILE

 

Si parla di demenza quando si verifica un calo di memoria e di almeno un’altra capacità cognitiva che porta al peggioramento della funzionalità sociale o occupazionale. Ci sono oltre 100 cause di demenza, tra cui la malattia di Alzheimer che è la più comune.
La malattia di Alzheimer inizia lentamente. Il primo sintomo più comune può essere un leggero senso di perdita di memoria. In questa fase l’individuo può presentare difficoltà nel ricordare eventi recenti o i nomi delle persone o cose familiari, o può ripetere le stesse domande durante le conversazioni. Si assiste al calo delle capacità di esercitare abilità funzionali o sociali complesse come pagare i conti o gestire le finanze o programmare una cena per gli ospiti. Chi è affetto da Alzheimer allo stadio medio può dimenticare come svolgere semplici compiti, come lavarsi i denti o pettinarsi, non riesce più a pensare con chiarezza, inizia ad avere problemi a vestirsi in modo adeguato senza essere controllato, a ricordare il nome della propria moglie, a curare l’igiene personale.
Mentre la malattia progredisce, può perdere la capacità di parlare in modo chiaro, necessita di essere aiutato a mangiare e a lavarsi e perde la capacità di camminare senza essere sostenuto. In ogni caso può rendersi necessaria un’assistenza totale.

 

Casa Famiglia Maria e Giuseppe - via Roma 39/41 - 26823 Castiglione d'Adda - Lodi - Gestione " il Sorriso Soc. Cooperativa Sociale Onlus" -  P.iva/C.F. 08583880961